Mettere a bagno i fogli di colla di pesce interi in acqua fredda una decina di minuti per farli ammorbidire.
Versare la panna in un pentolino, aggiungervi lo zucchero, la vanillina e scaldare a fiamma moderata mescolando continuamente: la panna dovrà scaldarsi senza raggiungere però il bollore.
Togliere dal fuoco ed unirvi la colla di pesce precedentemente ben strizzata e mescolare nuovamente fino a scioglierla del tutto.
Sistemare quattro bicchieri in modo che rimangano inclinati da un lato (a tale scopo si può utilizzare ad esempio, come nella foto, un recipiente un po' più grande, con della carta da cucina assorbente sul fondo per non fare scivolare il bicchiere e mantenerlo appunto obliquo); versarvi la panna cotta preparata e farla raffreddare a temperatura ambiente.
Trasferire quindi gli stampini in frigorifero per almeno 4 ore affinché il composto rassodi completamente.
Poco prima di servire, preparare la salsa nel seguente modo: dividere il cioccolato in piccoli pezzi e versarli in un pentolino; unirvi il latte e, fuori dal fuoco, mettere il recipiente a bagnomaria in un tegame più grande con dell'acqua portata in precedenza ad ebollizione, mescolando ogni tanto fino a far sciogliere dolcemente il tutto.
Lasciare raffreddare un pochino e versare quindi la salsa così ottenuta nei bicchieri, fino a riempire la parte rimasta vuota.
Guarnire con le codette di cioccolato fondente e servire.
N.B.:
La
colla di pesce è una
gelatina essiccata in fogli, generalmente del peso di 2 grammi ciascuno, e viene usata in cucina come
addensante.
La
salsa al cioccolato va preparata poco prima di servire il dessert e consumata
a temperatura ambiente, in quanto poi tende a solidificarsi troppo.