Sbucciare l'aglio, privarlo dell'anima centrale (che risulterebbe indigesta) e tritarlo molto finemente insieme al prezzemolo in precedenza lavato ed asciugato.
Lavare le patate e lessarle, partendo da acqua fredda e facendole bollire per 20 minuti circa (infilandovi uno stecchino, devono risultare morbide all'interno).
Sistemare il baccalà in un tegame, aggiungervi l'acqua fredda fino a ricoprirlo per oltre due dita circa e cuocerlo a fiamma moderata chiuso con un coperchio; appena l'acqua giunge a bollore, togliere il tegame dal fuoco e lasciare il baccalà immerso nell'acqua ad intiepidire (in questo modo terminerà la cottura al punto giusto rimanendo morbidissimo).
Scolare le patate, privarle della buccia e tagliarle a fette dello spessore di circa un centimetro; distribuirle su un piatto di portata e salarle.
Scolare i filetti di baccalà, eliminarvi la pelle, le eventuali spine e sfaldarne la polpa delicatamente con le mani unendola alle patate.
Preparare quindi il condimento: versare l'olio in un padellino antiaderente e scaldarlo appena a fuoco basso; unirvi l'aglio ed il prezzemolo tritati, mescolare per pochi secondi e distribuire il tutto in modo uniforme sulla preparazione.
Completare con una generosa spolverata di pepe macinato al momento e servire.