INGREDIENTI
(dosi per circa 12 pezzi):
  • Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare pronta già stesa
  • 100 g. di salame tipo Ungherese
  • 20-30 g. di parmigiano grattugiato
  • 12 olive verdi denocciolate
  • Provolone q.b.
  • Latte q.b. per spennellare
  • 12 spiedini di legno

ALBERELLI DI NATALE DI PASTA SFOGLIA

Tenere a bagno gli spiedini di legno per circa 5 minuti (così non si bruciano in cottura).

Srotolare la pasta sfoglia, allargarla leggermente con il matterello e, con una rondella tagliapasta, ritagliare delle strisce della larghezza di circa due centimetri (fig. 1).

Tagliare il salame a striscioline, posizionarlo lungo tutta la lunghezza di ogni striscia di sfoglia e spolverizzarne quindi la superficie con il parmigiano grattugiato (fig. 2).

Prendere l'estremità di ogni striscia e, partendo dalla punta, realizzare l'alberello sovrapponendola a zig-zag e formando così delle pieghe sempre più larghe (fig. 3).

Infilzare delicatamente ogni alberello con uno spiedino e posarli coricati e leggermente distanziati su una placca precedentemente foderata con carta forno.

Spennellare la superficie con il latte ed infornare a 200° per circa 15 minuti (devono gonfiare e colorirsi).

Una volta sfornati e raffreddati, infilzare ogni stecchino su un cubetto di provolone che gli farà da base; completare infilando nella punta un'oliva denocciolata e servire.



N.B.:
La ricetta può essere realizzata, come si vede nelle foto, anche con un rotolo di pasta sfoglia tonda.

Le varianti di questi deliziosi alberelli possono essere diverse, basta dare spazio alla propria fantasia: ad esempio, la base può essere realizzata anche con altri tipi di formaggio a piacere tagliati a cubetti (come il parmigiano) o con una rondella spessa di wurstel; la punta può essere decorata invece con del peperone (rosso e/o giallo) tagliato a forma di piccola stella con l'apposita formina.

Anche la farcitura può variare: il salame può essere sostituito ad esempio con del prosciutto cotto, oppure la pasta sfoglia può essere spennellata semplicemente con del pesto alla genovese o con del passato di pomodoro ed una spolverata di parmigiano grattugiato.

Gli alberelli di pasta sfoglia possono essere utilizzati come dei simpatici segnaposto per la tavola delle feste di Natale che ogni commensale potrà gustare come antipasto.

Per realizzare questa ricetta si suggeriscono spiedini di legno della lunghezza di circa 14 cm. Se si hanno più lunghi, una volta infilzati nel cubetto di formaggio che gli fa da base, la parte eccedente può essere eventualmente tagliata, prestando però nel fare ciò la massima attenzione, in quanto con il taglio lo stecchino tende a sfaldarsi e potrebbe rilasciare delle pericolose schegge di legno nel cibo.

Alberelli di Natale di pasta sfoglia


Alberelli di Natale di pasta sfoglia


Alberelli di Natale di pasta sfoglia


Alberelli di Natale di pasta sfoglia

27/01/2014
Copyright © 1994-2018 Ricetteecooking